Patologie

Dito a martello

l dito a martello è una deformità del piede caratterizzata da una iperflessione dell’articolazione interfalangea prossimale che assume una caratteristica forma a “zeta”.

Leggi di più

Metatarsalgia

La metatarsalgia è una condizione molto frequente che causa dolore sotto la pianta del piede, in particolare a livello delle teste dei metatarsi. Spesso si associa ad altre condizioni che affliggono il piede e può essere di natura biomeccanica o neurogena.

Leggi di più

Alluce Valgo

L’alluce valgo è una patologia molto diffusa, in particolare nelle donne, e può presentarsi in diversa forma e gravità con quadri asintomatici o anche con dolore frequente e quotidiano.

Leggi di più

Alluce rigido

L’alluce rigido è una patologia molto diffusa e, come l’alluce valgo, interessa l’articolazione metatarso-falangea del primo dito del piede.

Leggi di più

5° Metatarso varo

Il 5° metatarso varo è una patologia del piede caratterizzata da una prominenza alla base del 5° dito del piede, che può diventare dolorosa soprattutto durante la deambulazione.

Leggi di più

Dito a maglio

Il dito a maglio è una deformità delle dita del piede caratterizzata dalla flessione anomala dell’articolazione interfalangea distale.

Leggi di più

Dito in griffe

Il dito in griffe è un dito iperesteso a livello di articolazione metatarso-falangea e presenta una flessione anomala dell’articolazione interfalangea prossimale e interfalangea distale.

Leggi di più

Alluce varo

L’alluce varo si caratterizza per una deviazione dell’alluce verso l’interno rispetto alla linea mediana, in opposto all’alluce valgo in cui il dito si sposta verso l’esterno.

Leggi di più

Fascite plantare

La fascite plantare è una patologia del piede originata dall’infiammazione di un legamento posto sotto la pianta del piede: legamento arcuato o aponeurosi plantare.

Leggi di più

Piede piatto bambino

Il piede piatto del bambino non deve essere sempre considerato una patologia. Tutti i bambini nascono con il piede piatto, ovvero privo di quella zona rialzata denominata “volta plantare” normalmente presente nel piede dell’adulto.

Leggi di più

Patologie del mesopiede e del retropiede

Le patologie della parte centrale e posteriore del piede trattabili con la tecnica percutanea PBS.

Leggi di più

Tendinite inserzionale dell’Achille

Il tendine d’Achille è il tendine con maggior diametro nel nostro organismo, deve essere infatti in grado di sopportare notevoli stress. Quando queste sollecitazioni sono eccessive può svilupparsi una tendinite inserzionale dell’Achille.

Leggi di più

Spina calcaneare posteriore

In caso di sollecitazioni eccessive può innescarsi un processo infiammatorio nella parte inserzionale del tendine di Achille sul calcagno che, con il passare del tempo, può portare ad una degenerazione del tendine stesso e alla formazione di piccole calcificazioni. Le calcificazioni che si creano all’interno del tendine sono comunemente dette “spina calcaneare posteriore”.

Leggi di più

Piede piatto dell’adulto

Il piede piatto acquisito dell’adulto va distinto da quello del bambino, ed è caratterizzato da una deformità molto comune del piede con una perdita dell’arco plantare. Tale deformità può essere o meno sintomatica, in alcuni casi infatti non dà alcun tipo di fastidio o dolore.

Leggi di più

Piede cavo

Il piede cavo si caratterizza per una deformità dell’arco plantare del piede che è molto più pronunciato rispetto al normale. Questa condizione può rimanere asintomatica o causare dolore o cedimenti del piede nel momento in cui si sviluppi un sovraccarico eccessivo sul piede.

Leggi di più

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton o più precisamente di Civinini-Morton, dal nome dei due medici che per primi l’hanno descritto, è una patologia dell’avampiede caratterizzata da un ispessimento del tessuto che circonda il nervo interdigitale e si manifesta con un dolore irradiato dalla pianta alle dita del piede.

Leggi di più

Morbo di Haglund

l Morbo di Haglund è una patologia del retropiede caratterizzata dalla presenza di una esostosi (ovvero di una escrescenza ossea) localizzata nella parte posteriore superiore del calcagno, che può essere causa di irritazione ed infiammazione dietro la caviglia.

Leggi di più

Prenota la visita, scegli uno di questi tre metodi

Cerca l' ambulatorio

più vicino a te e mettici in contatto

Manda un'email

con la richiesta di visita. Ti ricontattiamo noi

Chiama ora la segreteria

allo 075 5036







    (Leggi l'informativa)