075 5036

Alluce valgo: innovazione nella tecnica chirurgica

Orario : Lu-Ve 7,30-17,30; Sabato 7,30-12,30
  Telefono : +39 075.50.36

News

alluce valo day 2019

Alluce Valgo Day

PBS in collaborazione con Assofarm ha ideato e realizzato un’importante iniziativa, l’Alluce Valgo Day, che, dal mese di aprile 2019, vedrà coinvolti insieme i medici e podologi del team PBS e le farmacie Assofarm aderenti.

Partendo proprio da una patologia diffusa quale l’alluce valgo, PBS e Assofarm intendono richiamare l’attenzione sull’importanza della cura del piede come prevenzione delle patologie posturali.

Continua...
Dott Ferranti al congresso di Grecmip

5 International Congress of Foot & Ankle

Il dott. Ferranti ha rappresentato PBS al 5° congresso internazionale sulla chirurgia mini-invasiva organizzato da G.R.E.C.M.I.P. (Groupe de Recherche et d’Etude en Chirurgie Mini-Invasive du Pied) che si è svolto dal 21 al 23 marzo a Marrakech. Insieme a lui il dott. Liuni del reparto di ortopedia di Borgataro. Tre giorni di approfondimenti e confronti sulle tecniche mini invasive e percutanee per trattare le patologie del piede di cui l’alluce valgo è una delle più comuni.

Continua...

1 CORSO ECM 2019: TECNICHE MINI INVASIVE NELLA CURA DELLE AFFEZIONI DELL’AVAMPIEDE

Ripartono anche nel 2019 le giornate formative intorno alle tematiche del piede organizzate da PBS e OTB. IL tema 2019 è “Approccio Terapeutico nelle Patologie del Piede e della Caviglia. Tecniche mini invasive nella cura delle affezioni dell’avampiede”.

Il primo appuntamento è stato sabato 16 marzo e si è parlato di:

Inquadramento diagnostico e terapeutico delle tendinopatie non inserzionali del tendine di Achille
M.Risi – L.Carboni

Inquadramento diagnostico e terapeutico delle tendinopatie inserzionali del tendine di Achille
F.Liuni

Sostituzione articolare di caviglia: la mia esperienza
A.Azzarà

Trattamento chirurgico con tecnica percutanea in esiti M.di Haglund.
S.Ferranti

“Chirurgo e Podologo:una collaborazione proficua”
V.Sanchez

Caso clinico: trattamento atroscopico nella M.di Haglund
L.Berni

Continua...

A londra si parla della tecnica PBS

In Inghilterra si parla molto di alluce valgo in questo periodo per effetto di Meghan Markle e dei suoi piedi che mostrano di aver subito un intervento di correzione della “cipolla”.

Continua...

Essere Team significa condividere e crescere insieme nell’attività chirurgica e non solo.

Sabato 19 gennaio per PBS è stata una giornata importante per la costruzione del Gruppo che nel 2019 vedrà l’ingresso di nuovi ortopedici. Il Team Chirurgico si è incontrato a Milano presso il Policlinico San Donato per parlare di alluce valgo, di tecnica operatoria e chirurgia del piede nella sua totalità. Un momento di condivisione e crescita nell’attività chirurgica e non solo.

Continua...

Harper’s Bazaar UK parla della Tecnica PBS

Harper’s Bazaar UK inserisce tra i trends del 2019 l’intervento percutaneo per la cura dell’alluce valgo con tecnica PBS.
Dal 2018 il Dr. Andrea Bianchi ha portato la sua innovativa tecnica anche a Londra.

Continua...

Le foto dell’intervista al Dr. Bianchi a Londra

Il dr. Andrea Bianchi è stato intervistato ieri presso The Private Clinic, la clinica londinese in cui opera già da qualche mese. Il fondatore di PBS ha raccontato le origini della tecnica PBS e come viene efficacemente utilizzata per trattare le principali patologie dell’avampiede, come alluce valgo, metatarsalgia, quinto metatarso varo, dito a martello, con oltre 50.000 interventi realizzati in Italia.

Per saperne di più sulla tecnica PBS

Continua...
PBS ha partecipato al congresso SICP "la chirurgia dell'avampiede"

PBS al congresso SICP

Il 21 – 22 – 23 giugno si è svolto a Varese il 35° congresso SICP a cui PBS ha partecipato con due lavori scientifici.

Continua...

Il settimanale Oggi parla di Alluce Valgo

Si parla di tecnica PBS e di chirurgia tradizionale nell’articolo uscito in questi giorni sul settimanale Oggi. Il dott. Andrea Bianchi e il podologo Damiano Guerra rispondono alle domande della giornalista sulle cause dell’alluce valgo e sui trattamenti per rallentare il progredire della deformità.

Continua...

Metatarsalgia: l’approccio PBS

Il Prof. Renzo Renzini, Responsabile della Ricerca Scientifica del gruppo PBS, ha parlato della patologia dell’avampiede nota con il nome di metatarsalgia in cui sono specialisti i chirurghi PBS.

Continua...
intervento alluce valgo pbs su ortopedici e sanitari

Alluce valgo e patologie dell’avampiede: Il segreto è la mininvasività

“Il segreto è la mininvasività” è il titolo dell’articolo che parla della tecnica PBS pubblicato dal mensile Ortopedici & Sanitari. Si parla delle caratteristiche dell’intervento di alluce valgo realizzato con tecnica PBS e soprattutto dell’ approccio chirurgico mini invasivo senza l’utilizzo di fili o chiodi perché la stabilizzazione avviene attraverso il bendaggio.

Continua...

I piedi protagonisti delle feste. Il parere del dott. Andrea Bianchi

Avere piedi perfetti è un’esigenza ormai non solo estiva come testimoniano le tendenze della moda, ma attenzione a non farne un caso solo estetico. Il Dott. Bianchi è intervenuto su questo argomento ribadendo la filosofia PBS per cui «se non sono doloranti e infiammati e se il medico alla prima visita ritiene che non sia necessario l’intervento, al paziente verrà consigliato semplicemente di seguire un altro stile di vita o eventualmente ove fosse necessario di correggere la patologia con dei plantari»

Leggi gli articoli correlati:

Continua...
La tecnica PBS a Rovigo per l'alluce valgo

PBS opera anche in Veneto a Rovigo: le interviste al dott. Risi

Da settembre PBS è anche ad Occhiobello in provincia di Rovigo presso la casa di cura S. Maria Maddalena. Il Dott. Michele Risi, chirurgo del Team PBS, opera l’alluce valgo e i difetti dell’avampiede con la tecnica PBS in Veneto come racconta negli articoli che riportano la notizia.

Continua...

28 ottobre 2017: la terza giornata del corso di aggiornamento professionale PBS-ECM

Sabato 28 ottobre si è concluso il corso di formazione per tutti i chirurghi ortopedici PBS.  Il tema dell’incontro è stato “L’inquadramento diagnostico e terapeutico nel piede piatto”.
Si è parlato di piede piatto nel bambino e nell’adulto approfondendo la biomeccanica, la diagnosi, il trattamento conservativo e chirurgico.

Tutto il percorso formativo 2017 (marzo, luglio e ottobre) è stato sviluppato in collaborazione con la divisione di ortopedia dell’ospedale di Borgotaro, in particolare con il dr Luca Berni e i suoi collaboratori a cui va il ringraziamento PBS.

Continua...

PARTNER DI

alluce valgo day

Consulti gratuiti in farmacia sulle patologie dell’avampiede nei giorni dell’Alluce Valgo Day

Scopri questa iniziativa