Neuroma di Morton
Il neuroma di Morton o più precisamente di Civinini-Morton, dal nome dei due medici che per primi l’hanno descritto, è una patologia dell’avampiede caratterizzata da un ispessimento del tessuto che circonda il nervo interdigitale e si manifesta con un dolore irradiato dalla pianta alle dita del piede. Di solito colpisce il terzo o il quarto dito ed è molto più frequente nelle donne rispetto agli uomini.
Descrizione della patologia, definizione e sintomi
È un ispessimento della guaina che circonda il nervo interdigitale, nervo che passa tra le teste dei metatarsi nell’avampiede. Tale ispessimento può causare dolore locale sotto la pianta del piede, soprattutto durante l’utilizzo di calzature chiuse o strette in punta, che esercitano una compressione del neuroma. Anche scarpe con tacchi alti possono aggravare i sintomi. Il dolore può irradiarsi alle dita con sensazione di scossa o forte bruciore. Questo accade più frequentemente al terzo ed al quarto dito. In alcuni casi il paziente può riferire anche una sensazione di intorpidimento alle dita.
Le cause
Le cause alla base del neuroma di Morton non sono sempre ben definite. Una predisposizione al problema può essere generata da fattori anatomici legati alla forma dei metatarsi, che possono comprimere il nervo interessato, oppure da microtraumi ripetuti che irritano il nervo stesso.
Eventuali correlazioni con altre patologie
Il neuroma di Morton può correlarsi ad una metatarsalgia da sovraccarico che può essere causa dell’irritazione del nervo. In alcuni casi si può correlare anche all’alluce valgo, in quanto esso stesso causa di metatarsalgia da trasferimento.
La diagnosi
La diagnosi è prevalentemente clinica. Lo specialista ortopedico andrà a valutare la sintomatologia locale e in alcuni casi sarà in grado anche di palpare il neuroma nello spazio tra le teste dei metatarsi. È comunque indicata una conferma diagnostica con esami quali ecografia o risonanza magnetica.
Terapia conservativa
La terapia conservativa è indicata inizialmente in tutti i casi di neuroma di Morton ed è spesso in grado di risolvere il problema. Al paziente verrà consigliato di variare le calzature utilizzandone di comode a punta larga. In alcuni casi può essere consigliato un plantare su misura in grado di scaricare la zona di sollecitazione del neuroma alleviando i sintomi. Possono essere praticate anche infiltrazioni locali con cortisonici per risolvere il processo infiammatorio del nervo interdigitale.
Trattamento chirurgico
Il ricorso all’intervento è consigliato in pazienti con sintomi persistenti nonostante il trattamento conservativo.
La tecnica chirurgica prevede un accesso dorsale o plantare all’avampiede della grandezza di pochi centimetri e la successiva asportazione del neuroma. Nel postoperatorio è possibile camminare da subito sul piede operato indossando un’apposita scarpa.
Prevenzione e consigli
È utile evitare l’utilizzo di scarpe strette in punta e scarpe con tacchi oltre i 4-5 centimetri che possono peggiorare notevolmente i sintomi.