075 5036

Alluce valgo: innovazione nella tecnica chirurgica

Orario : Lu-Ve 7,30-17,30; Sabato 7,30-12,30
  Telefono : +39 075.50.36

Approfondimenti

dolore alluce valgo

Dolore da Alluce Valgo

Il dolore al piede è una tra le sintomatologie più diffuse ed interessa un’elevata percentuale della popolazione. Sebbene si presenti in forme differenti, il dolore ha un’origine comune nel cedimento di una o più delle strutture a volta che costituiscono la naturale conformazione del piede.
Il dolore plantare, può essere localizzato nella parte posteriore del piede o nella parte anteriore e può originare da diverse patologie che, non di rado, possono anche coesistere.

Continua…

Bendaggio funzionale nel post-operatorio alluce valgo

Post-operatorio alluce valgo

L’intervento di correzione dell’alluce valgo, effettuato con tecnica percutanea PBS, è di tipo mini invasivo e non prevede l’utilizzo di mezzi di sintesi come viti, fili o chiodi.
Lo spostamento ed il riposizionamento delle ossa sono eseguiti praticando delle piccole incisioni cutanee di qualche millimetro attraverso le quali il chirurgo introduce gli strumenti operatori.

Continua…

Scarpe per Alluce Valgo

L’insorgenza della patologia del piede denominata “alluce valgo” può essere causata da una particolare predisposizione ereditaria oppure essere legata ad altre patologie del piede o di tipo autoimmune e degenerativo. Si esclude che l’utilizzo di particolari tipi di scarpe, come quelle con punta stretta e tacchi alti, possa da sola causare la comparsa dell’alluce valgo, ma comunemente viene considerato un cofattore di insorgenza.

Continua…

Cura Alluce Valgo

Al fine di rallentare il progredire della patologia è molto importante diagnosticarla e trattarla il prima possibile. In generale, in presenza di modificazioni improvvise del piede o all’insorgere di dolore, è necessario rivolgersi ad un medico ortopedico specialista che, valutando il piede nel suo complesso e lo stato generale del paziente, individuerà la causa all’origine del problema.

Continua…

Intervento Alluce Valgo e Dito a Martello

Frequentemente il dito a martello o il dito in griffe sono associati alla patologia dell’alluce valgo, infatti la deviazione del primo dito verso le altre dita del piede tende a ridurre lo spazio fisico a disposizione delle dita vicine che vengono quindi compresse e, durante la deambulazione, lavorano in una posizione innaturale sviluppando con il tempo le caratteristiche deformità.

Continua…

PARTNER DI

alluce valgo day

Consulti gratuiti in farmacia sulle patologie dell’avampiede nei giorni dell’Alluce Valgo Day

Scopri questa iniziativa